Magnum di Sassicaia Bolgheri Tenuta San Guido 2021

Magnum di Sassicaia Bolgheri Tenuta San Guido 2021

1.350,00 

Tipologia: Bolgheri Sassicaia D.O.C. Sassicaia
Annata: 2021
Grado Alcolico: 14% Vol.
Capacità: 1,5 lt in cassa Legno
Bolgheri Sassicaia DOC “Sassicaia” 2020 Magnum Lt 1,5- Tenuta San Guido (cassa legno)

 

 

1 disponibili

Descrizione

Vino di colore rosso porpora con riflessi violacei, al naso è ampio e ricco di sfumature con un bel mix di frutti scuri e spezie, unito a ricordi di agrumi e note di sottobosco. In bocca è strutturato e pieno, caratterizzato da una bella energia e da tannini morbidi e freschi. Il finale è lungo e complesso. Il Sassicaia è ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Vinificazione con selezione delle uve su tavolo di cernita per eliminare impurità e imperfezioni. Pressatura molto soffice per evitare la rottura degli acini e delicata diraspatura per evitare la cessione di tannini impropri. Le fermentazioni alcoliche (con lieviti aziendali e opportunamente selezionati) si sono concluse nella prima settimana di novembre e si sono svolte con regolarità con temperature controllate non eccedenti i 28-29 °C. Operazioni di delestages e rimontaggi all’aperto hanno agevolato un’ottima estrazione in termini di polifenoli ma anche con una grande componente aromatica e buona freschezza dei mosti. Le fermentazioni malo-lattiche, (sempre spontanee), si sono svolte in acciaio e concluse nei primi giorni di dicembre. Già dalla prima settimana di dicembre 2021, dopo opportuni travasi dei mosti, il vino è stato messo in barriques di rovere. AFFINAMENTO Al termine della fermentazione malo-lattiche il vino è stato messo in barriques utilizzando circa il 40% di legno nuovo, ulteriore 40% di primo passaggio e un 20% di secondo passaggio. Come legni, per l’annata 2021, è stato utilizzato legno di rovere francese (Tronçais, Allier e Jupilles in particolare) a grana extrafine, tostatura leggera e lunga stagionatura
Sassicaia 2021, dopo 24 mesi di affinamento in legno, è stato e travasato nelle vasche in acciaio prima dell’assemblaggio. Successivo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Sassicaia 2021 ha ottenuto il punteggio perfetto di 100 punti. Monica Larner ha scritto per Robert Parker che si tratta di “uno dei migliori vintage mai fatti”. L’andamento climatico dell’annata è stato davvero propizio alla creazione di un vino con molta acidità e struttura ma senza pesantezza, che è l’obiettivo dell’azienda da sempre.

È grazie alle vecchie viti dalle lunghe radici che affondano in profondità e che sono in grado di assorbire i microelementi, alle basse rese e al famoso terreno sassoso che dà il nome al Sassicaia che Tenuta San Guido crea ogni anno il blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc più celebre d’Italia.

Informazioni aggiuntive

Peso 5 kg

Nessun prodotto nel carrello.