Descrizione
Vino dal colore giallo dorato, al naso è un caleidoscopio di profumi. Sono note fruttate, agrumate ed esotiche, impreziosite da un chiaro richiamo floreale e, in chiusura, minerale. In bocca è armonico, lunghissimo, di grande stoffa ed equilibrio. Una bella nota più fresca ne delinea le forme fino ad un finale di grande persistenza. Il Gewürztraminer Rutter di Pfitscher proviene dal vigneto di Griesfeld, un appezzamento situato a circa trecento metri di altitudine non lontano da Egna, sempre a sud di Bolzano. Vinificato e lasciato maturare per pochi mesi in acciaio a temperatura controllata è vino che racconta tutto quello che di buono è possibile produrre in questa zona dell’Alto Adige. Si tratta infatti di un Gewürztraminer grandioso per eleganza e slancio, tra le migliori interpretazioni italiane di questo vitigno così diffuso in tutto il mondo.
Azienda
Da sempre “Pfitscher” è sinonimo di passione per il buon vino. Sita a Montagna. che si trova in Alto Adige, nella Bassa Atesina. E la Bassa Atesina è votata al vino!
I Pfitscher producono vino fin dall’anno 1861. Più di 150 anni nei quali il nostro vino, così come la nostra filosofia, ha sperimentato una grande evoluzione. Ciò che si chiedeva al vino in passato era molto diverso da ciò che gli si chiede oggi. Un cambiamento che nostro padre Klaus aveva colto e compreso già 40 anni fa, quando decise di dedicarsi alla vinificazione di vitigni più ambiziosi e di puntare quindi al 100 per cento sulla qualità. Un concetto che, all’epoca, non era ancora così diffuso nel panorama della produzione vinicola altoatesina. Ma i fatti gli hanno dato ragione. Oggi i nostri vini sono espressione della forza vitale della vigna e della genuina purezza del vino.