Descrizione
2010 è l’ultima release rilasciata dalla distilleria originaria delle Barbados. Si tratta della ventunesima versione della Exceptional Cask Selection, che prosegue la pluripremiata serie Vintage lanciata con l’innovativo e acclamato 2004. Il 2010 è un Single Blended Rum, ovvero una miscela di rum distillati in alambicchi pot-still in rame e in alambicchi continui a doppia colonna. Maturato alle Barbados per 12 anni in botti di rovere bianco americano ex-bourbon, presenta il 60% di alcol, non è filtrato a freddo, ha un colore naturale ed è privo di zuccheri aggiunti.
TASTING NOTES
Naso: complesso, ricco di uva passa e fichi secchi. Cioccolato fondente e caramello salato. Una nota terrosa e vegetale di salvia si contrappone all’ananas e al mango. Elegante mineralità.
Palato: la dolce e succosa uva sultanina guida un tripudio di ricche caramelle mou e caramello salato. Prosegue con sentori di arancia di Siviglia, mango maturo e un piacevole gusto di prugna.
Finale lungo e caldo, ricco di pepe nero, caffè e cioccolato amaro scuro. Si intrecciano altre note di arancia di Siviglia.
Sorso complesso e in evoluzione. Ricco ed equilibrato. Ancora una volta, un capolavoro firmato Foursquare.