Descrizione
Vino di colore rosso granato, alo naso dal profumo intenso, fragrante e persistente. In bocca dal sapore giustamente armonico, ben equilibrato, con spiccata tipicità del Gaglioppo in selezione. VINIFICAZIONE: L’uva diraspata viene messa a macerare ad una temperatura di 25°C sino a fermentazione alcolica ultimata. Viene quindi pressata in modo soffice, con presse orizzontali. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene travasato e lasciato riposare in vasi vinari in muratura per 36-40 mesi, successivamente in barrique per 6-12 mesi.
Imbottigliato, si affina per almeno un mese prima della commercializzazione.
l’Azienda
Fu il nonno Antonio Scala, nel 1949, a fondare la cantina. Così l’antico casolare, che negli anni ha mantenuto inalterata la sua struttura, è stata convertito per la produzione di vini. Coltivando nei vigneti di sua proprietà solo vitigni autoctoni, come il Gaglioppo, il Greco Bianco o il Magliocco. Ma la cantina è stata sapientemente restaurata in anni recenti mantenendo l’aspetto originario della struttura, come dimostrano i vasi vinari in muratura, nei quali ancora oggi avviene la maturazione dei vini rossi. Qui si respira un’aria familiare e autentica, anche se all’interno la struttura è dotata, oltre alle antiche vasche in cemento, di impianti tecnologicamente avanzati che assicurano ai vini qualità e raffinatezza. Ogni aspetto della vinificazione viene curato con la massima attenzione da personale altamente qualificato: dalla coltivazione, che avviene con metodi biologici, alla vendemmia fino alla vinificazione e all’imbottigliamento.
A seguire le orme di Antonio Scala si sono succeduti il figlio, Luigi e successivamente il nipote, Francesco, attuale amministratore dell’azienda, nonché responsabile di tutta la