Ferrochina del Moro cl 50

Ferrochina del Moro cl 50

34,00 

Tipologia Amaro – Cosenza
Formato 0,50 cl
Gradazione 40%

Descrizione

Tonico digestivo artigianale a base di Radice di China e Citrato di Ferro. Alla ricetta, creata nel 1892 dal Dottor Caterini nella Farmacia del Moro di Castrovillari, vengono aggiunte, tramite infusione a freddo, una miscela di erbe e piante aromatiche. Fra le botaniche spicca la Genziana del Parco Nazionale del Pollino, famosa per le grandi proprietà terapeutiche a carico del sistema digerente. L’importante gradazione alcolica permette alla Ferrochina del Moro di differenziarsi dalle Ferrochina più commerciali.

Il ferro-china o ferrochina è un liquore di colore scuro da consumarsi solitamente come bevanda digestiva e ricostituente, ma viene usato sovente come aperitivo. Fu inventato nel penultimo decennio del XIX secolo dall’imprenditore e garibaldino italiano Felice Bisleri, che lo brevettò nel 1881.

Storia di un’alchimia sublime.
Ferrochina del Moro – la storia. Immagine didascalica della ferrochina in farmacia. Sintesi di oltre due secoli di Passione di Famiglia.
Ferrochina del Moro è la perpetuazione di una tradizione.
Ferrochina è una storia di famiglia, una famiglia di farmacisti intraprendenti, che da un’idea hanno creato un prodotto inaspettato e sorprendente.
Ferrochina è anche volontà di riscoperta del territorio in cui si specchia e del quale si fregia di indossare una tipicità esclusiva.
Un gioiello da custodire e da condividere in preziosa compagnia.
Prosegui la lettura e fatti accompagnare in questo meraviglioso viaggio alla scoperta delle sue origini.

Castrovillari, 1892. Il Dottor Carmine Caterini crea la Ferrochina Caterini:
tonico corroborante a base di Ferrochina arricchito da un mix di erbe officinali raccolte ai piedi del Monte Pollino.

La Ferrochina Caterini nel tempo riesce a riscuotere successo ed interesse tanto da superare i confini territoriali.

La testimonianza più antica della Ferrochina Caterini è conservata in un articolo della rivista locale “La nuova Rivista, quindicinale di Scienze, Lettere ed Arti”, datato 10 Novembre 1895, che decanta le doti del liquore:

“Il liquore Ferro-China Caterini è un preparato tonico, ricostituente del sangue, contenendo le proprietà della China e dei preparati ferruginosi.”
L’articolo continua con una serie di applicazioni terapeutiche.

 

Anno 2016. I fratelli Filpo ritrovano un’antica agendina contenente la ricetta originale della Ferrochina Caterini.
Riaffiorano i ricordi di una vita, i racconti ascoltati da bambini, le fotografie e le stampe di un’altra epoca.
La conferma è data dalla dottoressa Ortensia Caterini Filpo, autentica memoria storica della famiglia, che ha continuato a ricordare e raccontare di quando il nonno, Carmine Caterini, preparava “una miracolosa bevanda che si era fatta conoscere in tutta Italia”.
Decidono così di ridare vita all’antica Ferrochina, rivisitando e arricchendo la ricetta, dandogli un gusto fresco e moderno.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,2 kg

Ti potrebbe interessare…

Nessun prodotto nel carrello.