Descrizione
Vino dal colore rosso rubino, al naso ha un aroma fruttato con particolari richiami di melograno. In bocca ha un gusto intenso, ma nel contempo armonico e piacevole con tannini delicati e buona persistenza. L’Esetra rosso è ottenuto da uve Calabrese 60% e Malvasia nera 40%. Vinificazione: la vendemmia manuale si effettua la prima decade di settembre. Si esegue una diraspapigiatura alla quale segue una fermentazione tradizionale con macerazione di circa 5 giorni a temperatura controllata. Seguono: pressatura soffice, travasi e maturazione in parte in acciaio, in parte in legno.
la linea Esetra rappresenta la prima apertura al mondo dell’IGT dell’azienda, pur essendo produttori di vino da anni. Offre i sapori dei vitigni autoctoni ed è la prova che Zambrone, nato da contadini e viticoltori, sa ancora attualmente offrire terreni fertili e clima adatto alla coltivazione della vite. Esetra, dunque, diventa il primo discendente di una stirpe vinicola già esistente in questo territorio.
Oltre a tutto ciò, l’Esetra rappresenta uno dei primi obiettivi raggiunti, ma, al contempo, il desiderio di migliorare di anno in anno. L’etichetta riporta gli elementi caratteristici dell’azienda in un disegno tracciato da poche linee: il mare, la vela, il sole e lo Scoglio del Leone, chiamato così per la sua forma e identificativo di Zambrone.
Esetra è quindi legato profondamente all’azienda legame sottolineato dallo stesso nome del vino, leggendolo da destra verso sinistra.