Descrizione
Ottenuta dalla distillazione di pregiate vinacce piemontesi giunte in distilleria ancora grondanti di mosto. Un blend equilibrato ed armonico che regala profumi e morbidezza al palato. La Grappa diventa adulta riposando in botti di rovere di media capacità affinando, poi, nelle piccole botti più giovani e aromatiche della cantina di Distillerie Francoli.
Vitigni: esclusivamente piemontesi. come Nebbiolo, Dolcetto e Moscato Caratteristiche dell’alambicco: distillazione della vinaccia in alambicco orizzontale con riscaldamento a vapore acqueo.
Successiva distillazione frazionata della flemma in colonna di rame. Invecchiamento: i tempi di invecchiamento differiscono a seconda del vitigno. Si va da un minimo di otto mesi per arrivare ai trentasei della Grappa di Nebbiolo. Il distillato soggiorna nel legno a pieno grado (circa 75 gradi alcolici) affinché la Grappa assorba i contenuti aromatici più importanti del legno (solo rovere
di Slavonia). Dopo gli invecchiamenti le Grappe provenienti dai tre vitigni vengono unite insieme e messe a riposo in piccoli contenitori di rovere.