Descrizione
E’ prodotto con lieviti selvaggi da uve Magliocco vendemmiate a fine ottobre, vinificato in acciaio e affinato per 18 mesi in anfore di terracotta da 800 litri. Trenta giorni di macerazione post fermentativa e lunga sosta sulle fecce fini di fermentazione assicurano ricchezza di estratti, struttura e ottima disposizione all’invecchiamento. Il vino esprime tutte le caratteristiche varietali e le potenzialità enologiche del Magliocco non mascherate da note legnose. La micro ossigenazione che l’affinamento in Anfora garantisce, permetterà migliore espressione della vivacità tannica tipica del vitigno.
L’azienda
Tutto è a conduzione familiare e d’ispirazione artigianale nella nostra piccola azienda. Coltiviamo la vite e la passione per il vino facendo leva su pochi principi: fedeltà alle origini e alle tecniche tradizionali di produzione; espressione non mascherata dei vitigni storici; amore per la viticoltura di collina e per le zone interne della Calabria; ricerca della forza espressiva del vino; rifiuto dell’omologazione.
Qui il vino si produce da generazioni per il puro piacere di farlo, di berlo e di offrirlo nelle cene conviviali. Lo stesso spirito delle origini cerchiamo di conservare e di esprimere nelle bottiglie che oggi destiniamo alla vendita, rivolgendoci ad appassionati e curiosi che amano i vini non appiattiti su stanchi modelli internazionali.
Per questo coltiviamo i tremila metri quadri di vigna in prima persona, curando l’intero ciclo di produzione che va dalla potatura invernale alla raccolta fino alla trasformazione enologica condotta in forma artigianale. Una piccola produzione di qualità (25.000 bottiglie/anno) curata in prima persona in ogni più piccolo dettaglio.