Descrizione
Birra Bionda dal colore chiaro e leggermente velata per la presenza del lievito, con schiuma bianca fine e con una gasatura delicata ma ben presente. Al naso spiccano evidenti sentori di note fruttate di banana e pera, in bocca ha un gusto acidulo, corposo e con un retrogusto persistente.
Birrificio Artigianale della Presila nasce il 4 Gennaio 2012 con la Mission di produrre Birra Artigianale di Alta Qualità in Calabria e per precisione a Zagarise (CZ), un piccolo centro agricolo della Presila Catanzarese che vanta un’acqua proveniente direttamente dal Parco Nazionale della Sila, dalle particolari caratteristiche, come contenuto in minerali e purezza, che la rendono molto adatta alla produzione di birra di qualità. Il titolare del birrificio è Anselmo Verrino, classe 1985, che nel 2009 si laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica all’Università Magna Græcia di Catanzaro e dopo ciò decide di dedicarsi alla realizzazione di un sogno, cioè fare impresa nella sua terra producendo un prodotto di qualità come la birra artigianale, di cui è da tempo appassionato. Per realizzare questo sogno frequenta sempre nel 2009 il corso “Come diventare birraio” presso il CERB (Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra) dell’Università di Perugia, completando poi il percorso con un stage presso un altro microbirrificio. Nel 2019 si unisce a questa avventura, Lucia Franco, laureata in Economia Aziendale (presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro) e Amministrazione e Gestione delle Aziende Pubbliche (Università degli Studi di Messina), moglie e socia di Anselmo, che si occupa di Ricerca, Mktg, comunicazione e gestione commerciale del birrificio. Insomma, un’azienda familiare, la cui unica missione è produrre birre di altissima qualità, dove la cura di ogni piccolo dettaglio è alla base di tutto.
Fulcro della politica produttiva aziendale è il metodo artigianale di produzione che consiste nelle seguenti caratteristiche:
Non Filtrazione (La birra è integrale, come natura crea)
Non Pastorizzazione (Non viene sottoposta a pastorizzazione, mantenendo intatte tutte le caratteristiche nutrizionali, oltre a conservare in vita i lieviti in sospensione nella birra stessa dandoci un prodotto vivo)
Assenza di Conservanti o Additivi
Rifermentazione (La gasatura viene prodotta tramite una seconda fermentazione ad opera del lievito in bottiglia o fusto, ciò da alta digeribilità alla birra)
Per approfondire la conoscenza del prodotto birra e del nostro metodo di lavorazione clicca qui.
Attualmente il Birrificio Artigianale della Presila produce 6 birre con Marchio Gladium.