Descrizione
Vino di colore rosso rubino intenso che si attenua con l’invecchiamento, dal profumo intenso, caratteristico, delicato ed armonico, con leggero sentore di vaniglia e vigneto in fioritura. In bocca ha un sapore ampio, caldo e persistente, di grande armonia e sapidità. Il Brunello di Montalcino è ottenuto con il 100% di Sangiovese Grosso. La sua vendemmia avviene tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, questo vino viene affinato per 3 anni e mezzo in botti di rovere di Slavonia, per poi completarsi in bottiglia per almeno altri 6 mesi.
Annata 1990 Alcune recensioni
- Bellissima bottiglia dalla vecchia cantina. Naso fresco di bacche rosse, rose e alcune erbe. Elegang piuttosto che blockbuster. Più Borgogna che Bordeaux. Peso medio con acidità persistente. I tannini sono quasi spariti, anche se alcuni pesanti tannini di legno sullo sfondo. Finale lungo e penetrante. Brunello vecchia scuola!
- era chiuso all’inizio quando l’abbiamo aperto – ma dopo 4 ore in un decanter hai davvero avuto un’esperienza – molte fragole e lamponi – medio + acidità – ma ben integrato con anche medio più tannini – un impressionante retrogusto molto lungo – questo vino è davvero un’esperienza – e molto solida.
- Colore rosso medio chiaro con menisco pallido; naso in pelle e tabacco; cuoio, palato di funghi porcini, con profondità, crostata di prugne leggermente essiccata, tabacco; finitura medio-plus