Descrizione
Vino Biologico dal colore rosso rubino intenso, al naso toni di frutta a polpa scura matura, che vengono impreziositi da sfumature di cuoio e di liquirizia. In bocca ha una bella tensione gustativa. Vibrante e lunga la persistenza. Vinificato con pigio-diraspatutra, fermentazione spontanea e macerazione a cappello sommerso in vasca di cemento aperta (palmento antico) per 4 giorni. Affinamento in contenitori di cemento per 18 mesi e 3 in bottiglia.
Il Cirò Aris Riserva di Sergio Arcuri è l’espressione più profonda del Cirò Aris. Frutto di vigne vecchie si presenta come un vino rosso che stupisce: nonostante il caldo clima calabro e vigne quasi a livello del mare, il gaglioppo dimostra tutta la sua gioventù imbizzarrita. La trama tanninica si rende più elegante e fine grazie all’invecchiamento, pur mantenedo il tipico tratto tagliente e sapido.
Se invitate un amico calabrese a cena, sorprendetelo con un dolce ricordo della sua terra. Il Cirò Aris è il vero volto del gaglioppo, figlio di un territorio spesso svilito dall’industria. Da portare in tavola con due fette di soppressata, delle melanzane ripiene o della sardella stesa abbondantemente su una fetta di pane rustico.